Seleziona una pagina

TUTTO CIÓ CHE C'È DA SAPERE SU LIFE STYLE RADIO

DOMANDE FREQUENTI
CHE MUSICA TRASMETTE LA VOSTRA WEB RADIO?

Life Style Radio trasmette musica di quasi ogni genere musicale reperibile soprattutto in rete, pubblicata dai propri autori sotto una delle 6 Licenze Creative Commons o altro tipo di licenza Copyleft. La nostra web radio infatti per scelta editoriale ed etica non trasmette musica depositata in società di colletta monopolistiche come SIAE o società simili estere. Non trasmette inoltre musica le cui etichette siano consorziate con S.C.F.

CHE COSA SIGNIFICA CREATIVE COMMONS?

Le Creative Commons Public Licenses (CCPL) sono delle licenze di diritto d’autore che si basano sul principio de “alcuni diritti riservati”.

Le CCPL, infatti, rendono semplice, per il titolare dei diritti d’autore, segnalare in maniera chiara che la riproduzione, diffusione e circolazione della propria opera è esplicitamente permessa.

Il funzionamento delle CCPL è reso possibile dal fatto che la legge italiana sul diritto d’autore – così come, in generale, le corrispondenti normative nazionali e internazionali – riconosce al creatore di un’opera dell’ingegno una serie di diritti; allo stesso tempo, la legge permette al titolare di tali diritti di disporne.

Uno dei modi in cui ciò si può fare è con il meccanismo contrattuale della licenza, tramite cui il titolare dei diritti (il cosiddetto “licenziante”) concede o meno alcuni diritti alla controparte (il cosiddetto “licenziatario”) ovvero qualsiasi fruitore dell’opera. E` importante sottolineare come le CCPL, e in generale tutte le licenze di diritto d’autore, non siano la fonte dei diritti in oggetto: è grazie alla legge che tali diritti sorgono. Le CCPL sono solo uno strumento tramite cui il titolare dei diritti concede determinati permessi ai licenziatari.

Tali permessi sono flessibili e possono essere vincolati ad alcune condizioni: il titolare dei diritti d’autore può, per esempio, subordinare la riproduzione dell’opera – e in generale gli atti permessi dalla particolare licenza Creative Commons scelta – al vincolo che l’opera medesima non sia modificata (opzione “Non opere derivate”) o che non vi sia una finalità prevalentemente commerciale (opzione “Non commerciale”); oppure, in linea con i principi del “copyleft” tipici del Software Libero, che qualora si modifichi un’opera e la si ridistribuisca, la cosiddetta “opera derivata” debba essere ridistribuita sotto le medesime condizioni alle quali si è ricevuta l’opera originaria (opzione “Condividi allo stesso modo”).

Le CCPL sono state create negli Stati Uniti dall’associazione no-profit Creative Commons. Sono state quindi tradotte in italiano e adattate al nostro sistema giuridico da un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Marco Ricolfi del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Torino. Dal dicembre 2012, il referente per Creative Commons Italia è il dott. Federico Morando del Centro Nexa su Internet & Società del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino, coadiuvato per le questioni di natura legale dal gruppo di giuristi che ha effettuato l’adattamento originario delle licenze.

Licenza Creative Commons
Questo testo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

LA VOSTRA WEB RADIO TRASMETTE PUBBLICITA' COMMERCIALI?

No. Life Style Radio rispetta i diritti e le licenze scelte dagli autori, pertanto trasmettendo musica con ogni genere di licenza Creative Commons nel rispetto delle stesse, alcune delle quali prevedono appunto il divieto di utilizzo per scopi commerciali, non trasmette pubblicità con lo scopo di trarne profitto economico. Gli spot trasmessi dalla web radio si limitano a sponsorizzazioni gratuite e libere, concordate con la Direzione, dei propri Partners (NetLabel, Festival di musica, Community, Associazioni benefiche…).

POSSO DIFFONDERE LIFE STYLE RADIO NELLA MIA ATTIVITA' COMMERCIALE?

No. Life Style Radio trasmette musica con ogni genere di licenza Creative Commons, alcune delle quali prevedono appunto il divieto di utilizzo per scopi commerciali. Non è possibile quindi diffondere la nostra web radio all’interno di locali pubblici, negozi, studi privati o ogni altro tipo di attività commerciale. Puoi diffondere la nostra web radio per uso privato, per esempio il semplice ascolto personale, una festa di compleanno a casa o in qualsiasi luogo in cui non si svolgano attività lucrative di qualsiasi genere.

DOVE POSSO REPERIRE MUSICA D'AMBIENTE PER IL MIO LOCALE?

Per sonorizzare ambienti e spazi commerciali ti suggeriamo di rivolgerti a Società alternative alla SIAE, che a costi decisamente inferiori e competitivi, trasparenti nei confronti degli artisti e profondamente etiche, possono fornirti una licenza per la diffusione di musica per il tuo negozio o la tua attività, in modo totalmente legale!

Ad esempio: Soundreef o Jamendo PRO

SONO UN ARTISTA, LA VOSTRA RADIO PROMUOVE LA MIA MUSICA?

Life Style Radio può inserire nei propri podcast e in diretta streaming la tua musica a scopo promozionale e a titolo gratuito purchè rispetti i seguenti requisiti:

  • La tua musica NON deve essere depositata in società di colletta es. SIAE, SABAM, SACEF…
  • Come autore NON devi essere iscritto a nessuna società o ente per la riscossione dei diritti d’autore italiana e/o internazione es. SIAE, SABAM..
  • La tua etichetta o casa discografica NON deve essere consorziata con SCF
  • Devi essere l’autore dell’opera o possedere i requisiti e l’autorizzazione per promuoverla conto terzi (serve documentazione comprovante)
  • La tua musica deve essere rilasciata sotto una delle seguenti Licenze o registrata: Creative Commons, Copyleft, CopyZero, Art Libre, Safe Creative, Pubblico Dominio.

Se la tua musica rientra in queste semplici regole, Registra un profilo come Artista selezionando la voce “Per gli Artisti” dal menu utente in cima al nostro sito (in alto a destra). Tutti gli account artista e i materiali possono essere inviati alla webradio attraverso il proprio Profilo Artista e sono sottoposti a moderazione e opportune verifiche da parte dei nostri Admins. L’attivazione di un Profilo sulla nostra piattaforma è disciplinata dalle nostre Condizioni di utilizzo e avviene dopo un processo di verifica.

SONO UFFICIO STAMPA PER ALCUNI ARTISTI, TRASMETTERETE LA NOSTRA MUSICA?

Riceviamo giornalmente decine di comunicati stampa in cui ogni genere di Ufficio Stampa ci chiede di trasmettere “X” album in promozione, allegando anche una fantomatica “Liberatoria” (“che non ha alcun valore legale specie se il brano è depositato in SIAE, dovreste quindi sapere che se l’autore affida le proprie opere a tali Società, nel 99,9% dei casi ne concede anche mandato esclusivo per la distribuzione e l’incasso dei diritti d’autore” n.d.r.).

Ecco, in genere, nel 99% dei casi si tratta di musica depositata in SIAE, che non sarà MAI trasmessa dalla nostra emittente proprio perchè non conforme alla nostra scelta editoriale. Per motivi etici legati alle nostre idee sulla musica libera, queste richieste vengono puntualmente cestinate dalla nostra emittente. Se fai parte di uno di questi Uffici Stampa o una Etichetta che deposita musica in SIAE e/o è iscritta al consorzio SCF, ti invitiamo quindi a risparmiare tempo prezioso ed investire le tue energie in altre emittenti radiofoniche.

COLLABORANDO CON LA VOSTRA WEB RADIO VERRÓ RETRIBUITO?

Life Style Radio è un progetto di Associazione Culturale Creative Workshop, un’associazione no-profit nata nel 2013 per promuovere e diffondere le opere libere e la cultura Creative Commons/Open Source. Attualmente il nostro statuto non prevede alcun tipo di compenso per le attività svolte nei progetti dell’associazione, che si basa appunto sul “volontariato” di tutte le persone coinvolte. Inoltre la collaborazione non è soggetta a subordinazione.

SONO UNO SPEAKER ALLE PRIME ARMI, POSSO COLLABORARE CON VOI?

Life Style Radio da spazio alle nuove voci e agli speaker che si affacciano anche per la prima volta nel mondo della web radio, tuttavia per poter giudicare le qualità di un conduttore, dobbiamo necessariamente ricevere almeno una piccola demo. La demo è ESSENZIALE, e ci permette in pochi secondi di avere un’idea generica dello stile di conduzione di uno speaker e delle capacità comunicative. Questo non significa che siamo esigenti, ma selettivi. La nostra web radio ha raggiunto nei suoi anni di attività un certo livello qualitativo ed è intenzionata a mantenerlo e a migliorarsi, per questo non tutte le candidature vengono accettate a prescindere. Oltre alla capacità di conduzione la nostra Direzione si riserva il diritto di valutare le collaborazioni anche in base al tipo di presentazione che riceve. Ad esempio, una persona umile e con la voglia di mettersi in gioco anche divertendosi verrà sicuramente presa maggiormente in considerazione di chi si presenta ponendosi su un piedistallo.

VORREI COLLABORARE CON VOI, DOVE POSSO TROVARE MUSICA PER IL MIO FORMAT?

Principalmente sulla piattaforma Jamendo dove il download di musica sotto Licenze Creative Commons è libero, gratuito e soprattutto legale! Puoi inoltre reperire brani sotto tali licenze presso i nostri Partners oppure su altri siti come FMA (FREE MUSIC ARCHIVE).

Per ogni altra informazione ti preghiamo di contattarci.